Scoprire il territorio
Tempo libero-Itinerari tematici
Gli ospiti delle nostre Case, nell’esplorazione del borgo e del suo dintorno possono avvalersi dei servizi offerti da IngegniCultura, laboratorio di progettazione e servizi per l’ingegneria ed i beni culturali,da molti anni impegnato a far conoscere i miti, la storia, i siti archeologici, i lidi, le aree naturali e i luoghi più incantevoli del Val di Noto.
La Sicilia per la sua centralità nel Mediterraneo è stata da sempre considerata l’Isola del Viaggio. Le mitiche memorie omeriche, i luoghi sublimi della classicità greca, la presenza di interessanti fenomeni naturali e di “esotiche” piante, hanno posto la grande isola mediterranea, nell’ambito della storia moderna, al centro di interessi culturali che raggiunsero l’apice nella seconda metà del Settecento. In tali anni diverrà tappa fondamentale del Grand Tour per artisti, architetti, amateur d’antichità, poeti, diplomatici, ma anche per i giovani aristocratici d’Europa che, accompagnati dal “travelling preceptor”,completavano in Italia la loro formazione culturale. Il tutto racchiuso in uno scrigno che è il Museo dei Viaggiatori in Sicilia di Palazzolo Acreide, partner del progetto.
La terra che ha ispirato Campailla, Quasimodo, Bufalino, Vittorini oggi si apre al mondo con tutto il suo splendore ,rinata dopo il devastante terremoto del 1693, oggi il Val di Noto è una delle mete più ambite, il quattro per cento della popolazione mondiale sogna di visitare il sud est siciliano e, in particolare, la provincia iblea. In Sicilia c’è sempre qualcosa da scoprire: un rito, un sapore, un colore, un profumo, un panorama da fissare nella memoria e portare via dentro di se. Scriveva un grande viaggiatore tedesco, August Schneegans “In questa isola, che non ha l’eguale nel globo terrestre, tu puoi sentire il respiro del mondo, più distintamente che altrove”.
Chi non ha visto i suoi paesaggi, chi non ha sentito i suoi profumi, chi non ha assaporato le sue delizie gastronomiche, chi non ha conosciuto la sua cultura e la sua architettura, ha posto un vero limite alla propria esperienza. Qui bisogna venire alla scoperta di uno esclusivo crogiuolo di storia e tradizioni. “Senza la Sicilia, l’Italia non forma un quadro dell’anima; qui soltanto- scriveva Goethe in occasione dei suoi viaggi- è la chiave per capire tutto”.
Uno degli obiettivi di IngegniCultura, è la progettazione, la gestione e l’organizzazione di itinerari didattici, artistici, culturali, naturalistici, enogastronomici, storico artistici nel Sud-est, attivando e rendendo direttamente partecipi le comunità, le istituzioni culturali e scolastiche e le associazioni locali a processi di valorizzazione, ricerca, fruizione attiva e promozione del patrimonio culturale-materiale, immateriale-sociale e ambientale del Sud est siciliano.
E con questo spirito che proponiamo ai nostri ospiti itinerari che riguardano le città iblee, nonché i piccoli borghi poco noti al grande pubblico.
Su Modica in particolare ,tenendo fede al principio di identità territoriale,saranno promossi e realizzati percorsi ed itinerari di visita volti alla conoscenza e alla comprensione degli ambienti naturali, come le contrade della rigogliosa campagna modicana con ville e masserie e le splendide spiagge della costa iblea, del patrimonio territoriale, nelle sue componenti ambientali, storico-culturali, produttive e demo-etno-antropologiche, riferito di volta in volta ai momenti storici vissuti dalla città capitale della Contea: l’antico,il medioevale ed il barocco.